martedì 19 febbraio 2013

Riflessioni serali.

Cari/e perlinatori/trici,
stasera non posterò una mia creazione, anche se, avendone completata qualcuna, potrei benissimo farlo... ma quello è un altro discorso!
Comunque, ultimamente sto realizzando delle creazioni che mi fanno pensare che molti schemi non siano necessari...
Alt, gli schemi sono necessari alle volte, direte voi... difatti avete pienamente ragione, ma arriviamo al dunque: ieri ho realizzato un ciondolo di cui ne vado abbastanza soddisfatta di cui lo schema è a pagamento, ma se nn vado errata costa intorno 8 euro, che io reputo una cifra abbastanza consistente... non dico che ci potrei fare la spesa, ma potrei comprare diverse cosine.

Il ciondolo in questione è molto noto, quando uscì molte perlinatrici lo realizzarono (non sto parlando del Granada, è un ciondolo "Made in Italy" quello di cui sto parlando) perché di per sè molto bello, ha il suo fascino e splendore, ma credo che 8 euro di schema siano un po' esagerati, ed ora ve lo spiegherò, ma prima ci tengo a precisare che non ho acquistato lo schema.

Uno schema a mio parere per valere 8 euro, deve essere ricco di passaggi dove mai in parecchi riuscirebbero ad arrivarci, tipo il "Granada" di Sabine Lippert; oltre ad essere molto ricco di materiali, è anche ricco di passaggi, che non definirei complessi ma dove nessuno riuscirebbe a realizzare in quattro e quattr'otto... certo, capiti i passaggi principali diventa tutto macchinoso, però non è di facilissima realizzazione e di certo non ci arrivereste mai ai passaggi solo con l'aiuto di UNA fotografia del lavoro completato, ingrandendola quanto basta per riuscire meglio a capirne i passaggi.

Esatto, è bastata UNA SOLA fotografia per risalire mentalmente ai passaggi che avrei dovuto realizzare...  e ci sono riuscita. Non mi ritengo una perlinatrice professionista, anzi, mi ritengo una principiante, il che è tutto dire. Otto euro di schema risparmiati. Anche se non è la prima volta che mi capita, mi è capitato di recente con altri schemi. Otto euro in più in tasca.

Secondo voi, quali canoni deve avere uno schema per valere otto euro? 




1 commento:

  1. Ciao ho appena scoperto il tuo blog, molto carino!
    Sono completamente d'accordo con la tua riflessione..
    Anche io creo gioielli, mi dedico soprattutto alla creazione di orecchini a uncinetto.
    Se vuoi puoi passare nel io blog a dare un'occhiata e magari in futuro potremo scambiarci consigli da creative.
    baci Roby
    ps:mi sono unita alle tue lettrici fisse!
    IleRobyBijoux
    facebook

    RispondiElimina